E inQuiete sia!
Siamo un gruppo di lettura di Roma est, ma vogliamo bene anche agli altri quartieri
Caro Mondo Prenestino,
l’autunno è arrivato, la sesta stagione è ben avviata e noi continuiamo a sfornare incontri e letture, fragranti come quelle belle pumpkin pie che pare esistano solo a Stars Hollow. Quest’ottobre strategico non si chiuderà tra streghe e dolcetti, zombie e santi, ma con una due giorni di chiacchiere inquiete ad alto tasso di aneddoti e prenestinità, un vero e proprio Dopofestival, con meno lustrini e più pettegolezzi letterari, che affiancherà – come ormai da un paio d’anni – la programmazione di InQuiete Festival.
Ma non finisce qui: arriverà implacabile l’incontro mensile, che si annuncia moderatamente inquietante – il periodo, d’altra parte, chiama al brividino – e per chiudere, ma soprattutto per ricominciare in bellezza, la festa più cool e letteraria di Roma Est. Curiosǝ, eh? Dai, continua a leggere!
Fuori onda Prenestini
Ci siamo, è tutto vero e ormai manca pochissimo!
Sabato 26 e domenica 27 ci trovi dalle 17 al Festival InQuiete per i nostri Fuori onda Prenestini: una sorta di Dopo Festival dove poter chiacchierare liberamente con le autrici ospiti, e far loro quelle domande che nessuno mai ha il coraggio di fare. Possiamo già anticiparti che saranno con noi: Carola Susani, Gaja Cenciarelli, Claudia Durastanti, Sabrina Efionay, Valeria Parrella, Loredana Lipperini, Daria Bignardi, Carmen Notarangelo.
L’appuntamento è davanti la libreria Tuba e se ti va di fare delle domande c’è posto anche per te: ci vediamo là!
Ecco la vetta!
Come è andata la tua lettura in alta quota de La parete di Marlen Haushofer?
Tieni le tue suggestioni per il nostro imminente incontro di martedì 29 alle 19:30 da Sparwasser. Il libro era stato scelto da Alice per la parola VETTA:
C'è una donna e una parete. La prima faceva una gita in montagna, la seconda è venuta su all'improvviso isolando così la donna non solo dal resto del gruppo ma anche dal mondo (e modo) in cui viveva. E ora dovrà ripartire lì. Come andrà a finire?
Abbiamo fatto qualche ricerchina su questa scrittrice austriaca e abbiamo scoperto che:
ha scritto i suoi romanzi sul tavolo della cucina, per lo più di mattina presto, quando marito, e figli dormivano.
La parete è stato pubblicato nel 1963 ma è arrivato al successo solo nel 1983, perché riscoperto dalle femministe dell’epoca.
Nel 2011, il regista austriaco Julian Pösler ne ha tratto un film, con una protagonista somigliante alla scrittrice austriaca, l’attrice Martina Gedeck.
Ti lasciamo qui un suo pensiero, tratto da una intervista radiofonica a Elisabeth Pablé: «Non scrivo mai qualcosa di diverso dalle mie esperienze personali. Tutti i miei personaggi sono parti di me, personalità scisse, per così dire, che conosco bene. Se appare un personaggio che mi è estraneo, mi accontento di descrivere il suo aspetto e il suo effetto sul mondo circostante».
Ci sembra un buono spunto per le chiacchiere di martedì prossimo! Ti ricordiamo che non serve prenotare, ma sarà utile la tessera ARCI 2024/2025, che puoi fare la sera stessa. Ti aspettiamo!
Le Malaveglie
Se anche a te piacciono le feste questa davvero non puoi perdertela! La organizza effequ, una casa editrice speciale, a cui vogliamo tanto bene, proprio a Casa Sparwasser, quindi super facile da trovare per tuttз i/le Prenestiners in ascolto.
L’appuntamento è per il 1 novembre dalle 20:30 in poi: si beve, ci si può mascherare, e si leggono storie di paura. A dare il via alle danze sarà proprio Filippo Cerri, autore de Le Malaveglie, una raccolta di fiabe sporche e nere, di paura popolare. E poi, siccome non si vive di sole letture, si fa festa grande con un dj set a cura di Sparwasser. Non mancare!
Tra scalate, inquietudini e brividini per oggi è tutto!
Torniamo nella tua casella il 7 novembre con nuove notizie e con una cosa che inizia per Secret e finisce con Santa (spoiler!!!).
Se ci lasci un commento, un cuore, noi ne siamo felici. E se conosci qualcunǝ in cerca di un gruppo di lettura condividici! Puoi anche seguirci sul nostro canale Telegram per avere sempre aggiornamenti prenestini freschissimi!
Ciao!